Prefazione:
Questa è la soluzione per finire velocemente e bene il gioco "The Legend of Dragoon" composto da quattro cd. All'inizio sarete spaesati dal sistema di combattimento, ma facendo pratica in alcuni momenti creati apposta diventerete subito bravi. La seconda volta che giocherete a questo gioco vi renderete conto della sua facilità rendendo quasi superfluo il difendersi, il curarsi spesso e usare il potere Dragone.
Comunque la linea base da seguire è:
- Parlare con tutte le persone che incontriamo
- Esploriamo a fondo tutti i luoghi senza preoccuparci troppo degli incontri casuali (spesso sono frustranti, ma ci permettono di potenziare i personaggi ed accumulare molti crediti
- Salviamo spesso. Se vediamo un punto di salvataggio significa che la schermata dopo o poco dopo incontreremo un mostro più difficile degli altri oppure che lo abbiamo appena battuto e siamo giunti in un'area tranquilla in cui dovremo fare qualcosa di importante per proseguire nella storia
Di seguito ho scritto una guida ispirandomi ad altre guide trovate in rete integrandole e modificandole dove opportuno secondo la mia esperienza.
CD 1 - Guerra di Serdio
Dopo il video introduttivo ci ritroveremo in un'altra sequenza animata in cui non abbiamo il controllo del personaggio. Potremo solo leggere i dialoghi mentre veniamo prima attaccati da un paio di soldati e poi da un drago, fortunatamente, verremo anche salvati da una ragazza che ci fa sapere dell'attacco fatto al nostro villaggio d'origine.
Finalmente prendiamo il controllo del personaggio e ci dirigiamo a sud fino allo steccato. Premiamo il tasto X quando compare un punto esclamativo sulla testa di Dart per fargli saltare lo steccato. Ora abbiamo un'altra piccola sequenza automatica (i soliti bla bla bla di chi ci vuole ammazzare) e poi il primo scontro.
Seles:
Attacchiamo cercando di completare la dotazione a nostra disposizione. Se ci riusciamo molto probabilmente non subiremo alcun danno, li uccideremo, infatti, con un colpo solo e vinceremo due Pozioni Lenitive.
Dopo aver parlato con l'abitante del villaggio seduto a terra apriamo la cassa e prendiamo l'Incenerimento, poi andiamo su quella luce poco a sinistra ed entriamo nel Menu dove vediamo il tasto Salva abilitato e salviamo la partita.
Dirigiamoci a sinistra verso il centro del villaggio dove parleremo automaticamente con Plos, poi combatteremo di nuovo con due soldati ed un comandante. Uccidendo con un "Doppio Colpo" il primo soldato il secondo scapperà. Verremo attaccati dal comandante che a volte userà delle pozioni per recuperare PF ed altre volte incantesimi "Incenerimento" comunque con tre doppi colpi ci libereremo anche di lui, vincendo un Incenerimento e due Pozioni Lenitive. Passiamo di livello con i punti guadagnati e riceviamo una nuova dotazione (anche se io vi consiglio di restare con il Doppio Colpo, per portarlo al massimo livello, prima di passare a quella successiva. Col Doppio Colpo, inoltre, non può esserci il "Contrattacco"). Ora parliamo con tutti gli altri abitanti del villaggio e poi andiamo a prendere la prima Polvere Stellare.
Se parliamo con il maestro Tasman potremo allenarci ed apprendere i primi rudimenti del gioco (facciamo pratica con le dotazioni perché sono fondamentali e sarebbe buona cosa portarle a segno ad ogni nostro attacco). Vi consiglio di fare questo allenamento, in quanto capirete cos'è il contrattacco e come rispondere quando vi succederà in uno scontro vero.
Boschetto
Altra sequenza animata del gioco, in cui vediamo dov'è Shana e scopriamo che da lei dipendono le sorti del mondo. Vediamo anche i suoi aguzzini: Fruegel e L'Uomo Incappucciato. Dirigiamoci poi verso il boschetto. Qui faremo conoscenza con gli odiatissimi quanto utili incontri casuali, che ci accompagneranno nei nostri spostamenti. Parliamo con il mercante che ci insegnerà ad usare gli oggetti, e poi andiamo a prendere la cassa dove troveremo un'altra Pozione Lenitiva. Dirigiamoci a nord per entrare nella seconda parte del boschetto, dove troveremo un'altra cassa con della Pozione Charme dopo esser passati sul tronco. Entrati nella terza sezione del boschetto raggiungiamo le due casse con un Incenerimento e 20G...
... e poi usciamo verso la quarta sezione del boschetto con animazione annessa. Dart ricorda Shana e di come la difendeva quando erano dei bambini. Nella quinta sezione non c'è nulla di particolare. Una volta usciti dirigiamoci verso la prigione, dove entreremo a seguito di un'animazione... ricordiamoci però di premere il tasto X quando compare il punto esclamativo sulla nostra testa o la guardia ci scoprirà! Una volta entrati potremo salvare la partita.
Le prigioni di Hellena
Possiamo andare solo a sud-ovest e nord-ovest. Io consiglio a nord-ovest dove troveremo una cassa con l'Incenerimento, poi andando a sud-ovest incontreremo il mercante che abbiamo "usato" per entrare che ci farà scoprire da una guardia. Dopo lo scontro proseguiamo e giriamo subito verso ovest, dirigendoci velocemente sulla scalinata. Nella schermata successiva incontreremo un'altra guardia ed una scala su cui salire che ci permetterà di uscire verso la Torre. Occhio alle guardie che pattugliano. Dirigiamoci verso il punto di salvataggio e, dopo aver salvato, entriamo nella porta alle sue spalle. Qui siamo nelle stanze dei soldati, quindi facciamo un bel giro uccidendo le guardie e prendendo le casse con all'interno una Preghiera dell'Angelo, una Giacca di Cuoio per Shana e 50G. Ogni tanto curiamoci usando la funzione "Usa" nel menù. Oppure usiamo il tasto "Difesa" in battaglia. Perderemo alcuni turni, ma non dovremo usare nessuna pozione e le potremo conservare per i Boss. Usciamo e saliamo con quello strano ascensore, ed entriamo nell'unica porta disponibile per assistere ad un'animazione. Ora con noi combatterà anche un certo Lavitz, ed avremo subito modo di usarlo in uno scontro tre contro due. Anche con lui le dotazioni funzionano allo stesso modo di quelle di Dart. Fate il giro di tutte le celle per parlare con alcuni detenuti (scoprendo che Shana è rinchiusa nella seconda torre) e recuperare le casse con all'interno una Rete di Scintille e in un'altra 20G. Poi uscite ed usate l'ascensore per salire ancora. Vi accorgerete che la porta davanti a voi è chiusa, quindi oltrepassate il ponte ed entrate nell'altra stanza. Qui non potrete andare dove volete a causa delle numerose guardie, quindi salite sulla passerella e recuperate la chiave per aprire la porta
Entrati nella porta siamo nella seconda torre dove ci aspettano altre guardie da sconfiggere ed altri oggetti da prendere come 20G x 2. Libereremo Shana, ma verremo attaccati da tre guardie. Finito questo scontro anche Shana che si unirà a noi nei combattimenti (anche se è parecchio scarsa sull'attacco e difesa fisica, quindi usatela soprattutto per curare o lanciare magie). Dopo di che filiamocela il più velocemente possibile, a meno che non vogliamo fare esperienza (ma occhio che le Pozioni Lenitive si trovano al pian terreno dal mercante poco prima di battere il Boss) e salviamo. Avremo la possibilità di comprare qualcosa dal mercante ma poi, una volta scesi dalla scalinata iniziale saremo portati direttamente davanti a Fruegel.
Fruegel: Questo non è più il mostro stupido di prima, ma i suoi attacchi sono davvero forti contando l'energia che abbiamo, inoltre è affiancato da quattro guardie. Prima due semplici, poi due capi.
Concentriamoci sui compari, ed attaccate Fruegel solo quando sarà da solo. La seconda coppia di guardie è molto più forte e quando moriranno lanceranno una magia globale... quindi occhio ai PF. Difendiamoci e curiamoci spesso, se siamo in difficoltà, altrimenti usiamo a raffica le dotazioni ed in poco tempo elimineremo gli avversari. Ricordiamoci che Fruegel è di elemento Terra, quindi lanciate magie con Shana. Con un buon attacco riuscirete a togliergli 23-25 PF. Alla fine dello scontro guadagneremo 300 ESP., 50G e quattro Pozioni Lenitive più uno Scudo Cavaliere.
Finita la battaglia Fruegel sarà solo stordito dai colpi ricevuti, ma noi riusciremo lo stesso a scappare cavalcando quelle strane creature. Fruegel manderà i suoi soldati a catturarci, e L'Uomo Incappucciato sembrerà soddisfatto di come si stanno mettendo le cose.
Prateria
Dopo la fuga dirigiamoci direttamente verso nord ed entriamo nella Prateria. Verremo attaccati e dovremo proseguire verso sud-ovest, per riposarci al capanno, qui Dart racconterà del suo passato, della distruzione del suo villaggio natale (Neet) e del Mostro Nero. Lavitz spiegherà la situazione in cui versa Serdio e ci parlerà della guerra civile fra Basil e Sandora, inoltre inviterà Dart e Shana a Bale, così che possano parlare col consigliere Noish sulla faccenda del Mostro Nero. Finita l'animazione avviciniamoci allo sgabello fino a quando non compare il punto esclamativo. Premiamo X e poi scegliamo "Facciamo una pausa" in questo modo cureremo tutti i personaggi. Torniamo al bivio, ma dirigiamoci verso nord-ovest. Ci accorgeremo di non poter proseguire quindi torniamo verso la capanna, ma questa volta andiamo verso ovest dove vedremo un albero semi-distrutto, torniamo indietro ed entriamo nella capanna per prendere l'ascia e tagliare l'albero che cadrà. A quel punto torniamo verso il fiume che ci bloccava prima, vedremo l'albero fermarsi davanti a noi e permetterci di passare dall'altra parte. Prendiamo la Preghiera dell'Angelo e parliamo con la famiglia, poi proseguiamo ed usciamo dalla Prateria per poi entrare nella Cava Calcarea.
Cava Calcarea
Prendiamo un Esplodi Roccia dalla cassa e poi entriamo nella cava mantenendoci a ovest. Scendiamo usando lo scivolo senza premere alcun tasto per prendere 20G dalla cassa. Poi torniamo su e scendiamo di nuovo dallo scivolo tenendo premuto il tasto per andare a destra ed arrivati alla fine potremo prendere una cassa con una Spada Bastarda per Dart.
Nella schermata successiva troveremo una Sparizione ed un Purifica Corpo. In quella dopo dirigiamoci verso le Lucciole di Roccia dove potremo prendere un'altra Preghiera dell'Angelo ed un Incenerimento.
Poi torniamo indietro e dirigiamoci verso nord per prendere 100G... non preoccupiamoci di quell'esserino che saltella e della seconda cassa, quelli li prenderemo dopo. Ora torniamo indietro e proseguiamo verso sud, e poi proseguiamo verso nord, la cassa con la Pozione Charme la prenderemo dopo. Ci ritroveremo di nuovo in presenza di quello strano animale, prendiamo la Rete di Scintille dalla cassa e poi prendiamo il coso salterino facendo il giro corto sulle colonne... lui farà quello lungo quindi lo prenderete presto correndogli dietro sempre nello stesso senso. Vi regalerà un Antiveleno che vi sarà utilissimo in vista del prossimo Boss da sconfiggere che troveremo. Dopo aver recuperato la cassa che abbiamo lasciato chiusa prima ed proseguiamo lungo la stradina a sud. Salviamo e prendiamo la cassa con il Purifica Corpo e la Bandana. Già che ci siete controllate le dotazioni, se fin'ora avete usato il Doppio Colpo dovreste aver già raggiunto il quinto livello e quindi potete passare al vulcano, la dotazione più difficile che richiede tre click al momento giusto e spesso vi contrattaccheranno (contro-contrattaccate con il tasto Cerchio al posto di usare la X). Girato l'angolo vi scontrerete col Boss, quindi occhio ai PF e all'equipaggiamento.
Urobolus: Questo mostro usa spesso attacchi velenosi individuali e globali, quindi usate il bracciale Antiveleno su Lavitz che, essendo di elemento Aria, è opposto all'elemento Terra del mostro e verrà maggiormente ferito dagli attacchi portati da Lavitz. Se ne avete molte fate usare a Shana le magie d'attacco con cui è molto più forte, che non con l'arco e freccia. Se ne avete poche, aspettate che il mostro si indebolisca e si rintani in alto, li sarà fuori dalla portata degli attacchi fisici di Dart e Lavitz che dovranno usare le magie per attaccarlo, ed inoltre non attaccherà fisicamente. Approfittiamone anche per curarci con la difesa se necessario.
Dopo lo scontro vinceremo un Amuleto Dio della Guerra, 50G e 400 ESP. e passeremo di livello con i punti guadagnati. Usciamo e prendiamo la Pozione Lenitiva ed i 50G sulla strada ed infine andiamo a Bale.
Capitale Reale Bale
Ora niente scontri casuali, quindi approfittiamone per girare liberamente in città senza preoccuparci, ricordate solo di parlare con tutti quelli che incontrate ed esplorate tutto il possibile. Entriamo subito nella prima casa a sinistra, prendiamo 50G e facciamoci fare il ritratto dalla pittrice. Poi usciamo ed entriamo nelle locanda subito davanti a noi per comprare il liquore a 100G (ne dovreste avere parecchi, a furia di rubare a destra e a manca!). Usciti proseguiamo verso nord e ci troveremo nella Piazza Slambert, con un pozzo. Avviciniamoci e prendiamo la Polvere Stellare.
Una volta recuperata la Polvere torniamo vicino alla casa della pittrice ma, questa volta, andiamo verso destra. Qui sotto incontreremo Dran, un ubriaco, a cui dare la bottiglia appena comperata. Lui si sposterà per bere e ci lascerà libero il passaggio, ma per ora lasciamolo stare e torniamo di sopra.
Oltrepassiamo il ponte sulla sinistra e poi proseguiamo sempre avanti. Qui troveremo l'armeria, la porta con la freccia blu.
Entriamo e prendiamo la seconda Polvere Stellare
Dato che ci siamo, approfittiamone per vedere se l'armaiolo ha qualcosa che possa interessarci, come ad esempio una Celata ed una Corazza a Scaglie per Dart. Il Dardo Lucente per Shana lo troviamo a gratis alla Rocca di Indels, quindi non spendiamo soldi inutilmente.
Finite le compere andiamo verso la Rocca di Indels.
Entriamo dall'entrata più a sinistra, in modo da entrare dalle stalle.
Qui appena entrati, sulla destra, troveremo il Dardo Lucente. Andiamo avanti e prendiamo la Polvere Stellare nella fucina in alto a destra davanti al camino.
Presa anche la Polvere torniamo un attimo indietro e entriamo nella stanza con le casse (in alto a sinistra), prendiamo le scale a chiocciola che portano nella cucina e a sinistra, e scendiamo per la scala. Se abbiamo fatto tutto giusto ci troveremo in uno stanzino con un'altra scala. Prendiamola e scendiamo ancora, ora ci troveremo nelle fogne dove c'è una ruota che fa da leva, usiamola per sbloccare le porte. Una volta fatto tutto questo, facciamo la strada a ritroso fino alla cucina. Sullo stesso piano della cucina, nella stanza opposta a sinistra troveremo una cassa con 50G. Presi anche questi soldi riprendiamo il corridoio principale e saliamo.
Arrivati a quello che sembra essere l'ultimo piano andiamo verso la donna vestita di viola, e prendiamo la Polvere Stellare
Dato che ci siamo, approfittiamone per prendere i 100G nella cassa che sta nella stanza opposta a quella della Polvere Stellare. Se andate nella stanzetta di fronte a dove avete preso la Polvere Stellare potrete uscire su un passatoio esterno al palazzo, entrate dalla parte opposta e scendete dalle scale. In questa stanza troverete l'Anello Attivo.
Saliamo la scalinata e parliamo con il Re di Bale ed il Ministro, e qui vedremo un filmato sulla "Guerra dei Draghi". Finito il racconto, e l'animazione su cui non abbiamo alcun controllo, andiamo a parlare con Shana. Ci raggiungerà anche Lavitz.
Dopo aver fatto tutto questo, possiamo tornare dall'ubriaco, ve lo ricordate?
Procediamo lungo la strada sotterranea e troviamo una cassa con 20G. Potremo prenderne altrettanti proseguendo ancora e salendo la scala che porta in una stanza della Rocca.
Presi anche questi Gold possiamo finalmente salire sulla barca. A metà giro turistico ci verrà proposto di scendere, entriamo nella porta e andiamo in fondo alla stanza dove troveremo la Polvere Stellare.
Adesso dovremmo avere sei Polveri Stellari. Ne manca solo una all'appello, ed è a casa di Lavitz, che è nella piazza col pozzo. Andiamoci quindi e dopo il discorso andiamo in cucina (anche se Lavitz dice di volerle lasciare in pace mentre cucinano), sulla credenza troveremo la Polvere Stellare
Parliamo con Lavitz e facciamoci mostrare la casa, troverete 20G nella dispensa. Ci sarà una parte guidata, durante la quale Lavitz vi porterà sul tetto e vi mostrerà il panorama. Dopo una discussione sui sogni e le aspettative, Shana ci chiamerà e pranzeremo tutti assieme. Dopo il pranzo torniamo sul davanzale dove Dart e Lavitz hanno parlato. Percorriamolo fino a quando non compare un punto esclamativo, premiamo X ed arriviamo in una stalla. Qui dobbiamo percorrere una trave, schiacciando X ogni volta che compare il punto esclamativo. Il premio per questo giochino d'equilibrio sarà una Brezza Curativa.
Adesso possiamo lasciarci cadere dalla trave, basterà non premere X e torniamo dalla madre di Lavitz. Diciamole che siamo pronti a partire, lei ci farà riposare e poi saremo pronti a partire, freschi come delle rose.
Dirigiamoci così verso l'uscita. Proprio quando stiamo per uscire dalla città, verremo "investiti" da una tizia sgarbata, se torniamo verso la casa di Lavitz ed entriamo nella casa a sinistra ri-incontreremo la stessa donna che ci ha investiti, ed a cui dovremo dare la Polvere Stellare. Per ora è comunque inutile, dato che Martel ci darà i premi solo ogni dieci Polveri.
Hoax
Proseguiamo verso sud-ovest ed entriamo ad Hoax, andiamo subito a parlare con Kaiser entrando nella porta vicino ai due soldati. Appena entrati in città facciamo un giro per prendere la Polvere Stellare nella stanza dove si trova Kaiser (non parlateci ancora, il vostro giro per la città è appena iniziato!)
Poi andiamo nella casa in alto a sinistra, scendiamo nello scantinato e prendiamo la seconda Polvere Stellare.
Risaliamo dallo scantinato e prendiamo la terza porta, che ci farà sbucare sulla passerella. Percorriamola fino in fondo, ed entriamo nella piccola finestrella. Ci troveremo in una soffitta, apriamo il baule e otteniamo 20G. Poi prendiamo la scala e scendiamo al piano inferiore. Qui potremo parlare con la vecchia levatrice Gilda, che ci racconterà di essere stata la levatrice di re Albert. Accennerà leggermente al passato di re Carlo (il padre di Albert) e suo fratello Doel... sì, l'imperatore. Comunque, finito di parlare con la levatrice risaliamo la scala, usciamo dalla soffitta e scendiamo dalle scalette, per arrivare alla seconda entrata, proprio sotto la passatoia di legno.
Siamo negli alloggi dei soldati, recuperiamo la Pozione Lenitiva sotto la scala e usciamo di nuovo, ripercorrendo la strada a ritroso fino alla casa della Polvere Stellare.
Come ultima cosa entriamo alla locanda e recuperiamo la Preghiera dell'Angelo
Con questa abbiamo raccolto tutto il raccoglibile ad Hoax, quindi possiamo dire di aver finito e torniamo da Kaiser, che ci manderà di guardia sul muro a ovest. Solo Dart e Lavitz, Shana ci abbandonerà momentaneamente e non potremo usarla nei combattimenti. Quindi, se vogliamo fare qualche sostituzione (dotazioni, armi, bracciali) facciamola adesso. Perché Shana si porterà via, ovviamente, ciò che le abbiamo equipaggiato.
Andiamo al nostro posto di guardia, e aspettiamo che cali la notte. Dart deciderà di andare a prendere qualcosa e... indovinate? Verremo attaccati proprio in quel momento! Dovremo condurre Dart fino al fondo della seconda rampa di scale. Se abbiamo intenzione di modificare qualcosa sui personaggi , dobbiamo farlo necessariamente prima di giungere lì.
Comunque, iniziano i combattimenti, prima contro guardie "normali" e poi contro due Boss di fila: per la precisione prima contro un Elité Sandora, e poi contro il Gigante Kongol.
Elité Sandora: Non è un nemico molto forte, ma è abbastanza longevo. L'unica difficoltà è quando si sdoppia in tre persone la prima volta, ma appena si avrà individuato la sua vera forma, la battaglia diventerà più facile, in quanto le copie spariranno. Quando l'ho affrontato io la magia all'inizio era l'uomo alla sinistra, poi quello al centro e poi quello di nuovo a sinistra. La magia, quindi, non ha un vero senso d'uso, sta a voi avere la fortuna di colpire al primo colpo la copia giusta. Una volta battuto vi darà: 50G, 200 ESP. e una Brezza Curativa
Il gigante Kongol: Kongol è molto forte, molto più dell'Elité e attacca più volte di seguito prendendo di mira tutti e due contemporaneamente. Per sconfiggerlo dobbiamo essere sicuri che la vostra energia non scenda mai sotto i 60 PF. Per facilitarci il compito possiamo usare anche gli oggetti potenziati dato che con due "Incenerimenti" e due "Reti di Scintille" ben potenziati lo farete fuori senza quasi subire un PF di danno. La ricompensa per aver messo in fuga Kongol (infatti non lo uccideremo) è di 50G, 300 ESP. e un Bracciale Forza
Durante il combattimento Dart si trasformerà in Dragone con l'aiuto di Rose, che gli ordinerà "Svegliati, Cavaliere del Drago dagli Occhi di Fuoco!". Questo metterà in fuga Kongol.
Dopo aver sconfitto i nemici, e messo in fuga Kongol, Shana uscirà dalla Sala del Consiglio e Dart crollerà al suolo svenuto. Shana si rivolgerà quindi a Rose in maniera sgarbata, prima di rendersi conto che la ragazza non c'entra nulla col malessere di Dart. Rose ci spiegherà che Dart è un Dragone. Poi ci informeranno che il drago Feyrbrand è uscito dalla sua tana, ubicata nella foresta oltre il Vulcano Villude, e che l'esercito di Sandora ha sferrato un attacco al Settimo Fortino di Basil. Perciò usciamo dalla città e dirigiamoci verso le Paludi. Questo solo dopo aver fatto esperienza con Rose, che ci insegnerà i segreti dei Dragoni nel momento in cui cercheremo di uscire dalla città di Hoax.
Nota importante: Trasformarsi in Dragone vi cura da qualsiasi tipo di condizione (avvelenamento, paura, blocco armi...). Inoltre, da Dragoni, tali condizioni non avranno effetto su di voi. Ricordatelo quando sarete in battaglia!
Le Paludi
Entrati nelle Paludi troveremo all'inizio un cartello che ci indica le direzioni possibili; dirigiamoci verso il Settimo Fortino di Basil, per aiutare i soldati sotto assedio.
Settimo Fortino
Qui faremo una bella strage eliminando, i soldati che ci vengono incontro uno dietro all'altro, fino ad eliminare il comandante. Attenzione: se ad una delle domande scegliamo la seconda risposta torneremo fuori da questa schermata e, tornando nella mischia, dovremo ricominciare da capo. Questo ci costringe a curarci durante i combattimenti. Facciamo parecchia attenzione al soldato di destra, che è di elemento Acqua, ed attaccherà Dart con magie d'acqua facendo un sacco di danni. Vi consiglio di uccidere prima quello, così da evitare i quasi 50 punti danno che riesce a fare.
Dovremo affrontare cinque coppie di guardie, prima di poter affrontare il comandante.
Il penultimo scontro con le guardie ci frutterà, oltre ai soliti Gold ed i punti esperienza, anche una Rapsodia.
Ucciso il comandante, che vi lascerà una Palla Attacco, possiamo dedicarci in tutta tranquillità all'esplorazione del Fortino.
Nella cassa sul tronco troviamo un'altra Rapsodia. Entriamo ora nel vero e proprio Settimo Fortino. Nella cassa a sinistra troviamo una Pozione Lenitiva mentre nella cassa a destra recuperiamo una Rapsodia.
La Polvere Stellare la troviamo nel camino.
Usciamo attraversando quella specie di porticato e recuperiamo l'Asta per Lavitz. Rientriamo al Fortino, e avviciniamoci al soldato rantolante a terra. Il Comandante della 10^ Cavalleria ci dirà che il soffio del Drago è velenoso, dopodiché morirà, lasciandoci un Amuleto del Dio Guerra. Promettiamo vendetta e dirigiamoci verso l'ultima cassa presente in questo luogo desolato. Adesso nel nostro inventario abbiamo una Pozione Spirito in più.
Possiamo lasciare definitivamente il Settimo Fortino ed andare verso il Vulcano Villude. Ma prima razziamo per bene le Paludi, dato che, nelle vere e proprie Paludi c'è poco da fare, oltre ad aprire le casse.
Saliamo quindi sul tronco e attraversiamo il fiumiciattolo. Nella seconda schermata saliamo sulla barca. Scendiamo alla prima volta che ci viene chiesto e recuperiamo una Pozione Spirito. Risaliamo sulla barca e scegliamo "in basso". Scendiamo nuovamente e troveremo un Incenerimento, riprendiamo nuovamente la barchetta e scegliamo "in basso". Qui troveremo un Purifica Corpo. Per l'ultima volta saliamo sulla navicella e scegliamo "a sinistra". Cambieremo schermata e troveremo due casse: la Pietra Magica del Sigillo e l'Antistordimento.
Qui abbiamo saccheggiato tutto. Facciamo il percorso a ritroso (in alto, in alto, a destra) e scendiamo dalla barchetta. Dirigiamoci verso nord alla volta del Vulcano. Qui Shana si slogherà una caviglia e Dart la porterà a cavalluccio per un pezzetto di strada, scambiandosi frasi di incoraggiamento e non accorgendosi assolutamente che Shana è cotta persa di lui.
Vulcano Villude
Entriamo al Vulcano veniamo intercettati dall'Uccello di Fuoco, ma riusciremo ad evitare lo scontro scappando velocissimi. Iniziamo a perlustrare il Vulcano come al solito in cerca di oggetti.
La prima cassa che troveremo ci regalerà una Sferzata di Gelo. Proseguiamo saltiamo sui due speroni di roccia e recuperiamo anche un Purifica Mente. Risaltiamo sulle sporgenze e andiamo verso est. Qui saltelliamo allegramente sugli speroni di roccia per raggiungere lo scrigno contenente l'Antipanico. Torniamo indietro ed questa volta prendiamo la strada verso ovest.
Qui andiamo al punto di salvataggio e salviamo la partita. Poi proseguiamo verso l'entrata indicata dalla freccia verde. Qui fate attenzione. Shana si staccherà dal gruppo e noi dovremo riprenderla, prima che ciò accada sistemiamo bene il party per affrontare un Boss.
Fatto questo proseguiamo saltellando sulle pietre seguendo il percorso praticamente obbligato. Qui Shana si sentirà chiamare, e noi ci troveremo ad affrontare una simpaticissima Virago. Rose ci spiegherà che le Virago venivano usate dagli Alati nello stesso modo in cui gli Umani usavano i Draghi. Dopo queste spiegazioni dobbiamo dare battaglia.
Virago: Questo Boss è abbastanza facile da eliminare. Per prima cosa eliminiamo il braccio, dopodiché concentriamo i nostri attacchi sulla testa. Dovrebbero bastare un paio di giri con le dotazioni fatte bene, ed avremo eliminato questo Boss. Attenzione agli attacchi lanciati dalla testa che sono abbastanza potenti, dopo un po' la sua mano ricresce, ma se siamo veloci la elimineremo senza subire un graffio. La ricompensa che otterremo sarà:100G, 600 ESP., un Purifica Mente e due Pozioni Lenitive
Eliminata la Virago possiamo continuare il viaggio. Appena usciti una voce sconosciuta ci chiederà aiuto. Incontreremo così Dabas, un mercante di Lohan, che ci donerà una Spilla Zaffiri per avergli salvato la vita. Dopo che ci avrà salutato, proseguiamo diritti. Ci troveremo in una specie di caverna circolare che dovremo aggirare totalmente per poter uscire. Quando saremo quasi arrivati dalla parte opposta, sbucherà l'Uccello di Fuoco dalla lava. Pronti a combattere?
Uccello di Fuoco: L'Uccello di Fuoco non è poi così temibile, perché i suoi attacchi non sono fortissimi, ma può essere pericoloso quando usa le Sfere di Fuoco e ve le getta addosso. Se non abbiamo ancora usato la "Sferzata Gelo" che abbiamo trovato all'inizio del Vulcano, questo è il momento giusto. Facciamola lanciare da Rose o Shana (fra le due, meglio Shana) che sono molto più forti negli attacchi magici. Io ho raggiunto i 163 danni, usando quell'incantesimo con Rose. Attacchiamo continuamente con le dotazioni e, quando chiama le Sfere, ripariamoci. Usiamo le pozioni senza paura, perché subito dopo potremo fare la scorta! Una volta eliminato l'Uccello di Fuoco riceveremo:100G, 800 ESP. e una Pietra Rossa.
Abbiamo ucciso così anche il povero Uccello di Fuoco. Incamminiamoci finalmente verso l'uscita e raccogliamo i 50G. Visto che ci siamo parliamo con Dabas, che ci potrà fornire Pozioni Lenitive o magie. Quando avremo sistemato tutto usciamo definitivamente dalla zona dal Vulcano, e proseguiamo per la Tana del Drago.
Tana del Drago
Giunti nella Tana notiamo che l'aria è intrisa del veleno del Drago. Shana dovrà riposarsi in quanto avvelenata dall'aria del luogo. Una volta che si sarà ripresa possiamo riprendere il viaggio.
Arriviamo fino in fondo, e non saliamo sulla ragnatela. Saltiamo invece sui sassi ed andiamo a recuperare la cassa che abbiamo visto appena entrati, sulla destra. Recuperata la Corazza a Maglie, torniamo indietro e saliamo sulla ragnatela, così da poter raggiungere il drago Feyrbrand.
Cadiamo nella ragnatela, sentiamo le spiegazioni sul luogo in cui ci troviamo e poi beviamo dalla fonte incontaminata per curarci completamente (PM compresi). Adesso possiamo darci all'esplorazione del Nido del Drago. Saliamo dalla prima colonna e ci troveremo nella parte superiore. La strada e sbarrata e dobbiamo prendere, per forza, l'entrata al buco a destra a metà schermata. Una volta qui abbiamo due strade fra cui scegliere, andiamo prima verso l'entrata in basso a sinistra. Percorriamo la strada e raggiungiamo nuovamente la superficie. Tocchiamo la pianticella che sembra un fungo e vedremo abbassarsi uno di quelle specie di cancelli che ci sbarrano la strada. Scendiamo poi dal buco lì vicino e recuperiamo un Amuleto dell'Audacia (linea gialla). Ripercorriamo la strada al contrario e, questa volta, prendiamo l'entrata tutta a sinistra. Questa volta troveremo un Purifica Mente (linea rossa).
Torniamo indietro e prendiamo la colonna sopra l'entrata in basso a destra. Arriviamo in alto e tocchiamo la solita pianticella. Questa ci libererà la strada per prendere una Pozione Spirito. Seguiamo la strada, ammazziamo l'ennesima piantina e saltiamo nel buco. Arriveremo, così, alla cassa col Purifica Corpo(linea azzurra).
E con questo abbiamo saccheggiato completamente la Tana del Drago. Risaliamo dal buco, e torniamo indietro. Se vogliamo curarci o altro è il momento adatto, perché dopo affronteremo il Boss... o meglio, i Boss!
Se non ci sentiamo preparati al meglio (la dotazione è ancora scarsa, il livello Dragone non vi soddisfa o altro) questo può essere un buon punto per allenarci. Abbiamo un punto di salvataggio ed uno di cura vicini. I piccoli mostriciattoli non sono temibili, ma sono ottimi per fare esperienza soprattutto con le dotazioni, se ne abbiamo cambiate di recente e ancora non ci abbiamo ancora preso la mano.
Greham e il Drago Feyrbrand: Sono più forti dei nemici fin'ora incontrati, quindi bisogna avere molte Pozioni e molte Preghiere d'Angelo. Tuttavia se avete allenato bene il party vi basteranno le dotazioni senza nemmeno dovervi curare. Concentriamo gli attacchi sul drago, che ha attacchi che possono avvelenare. Un "Deflusso Vitale" di Rose può fare miracoli, arrivando a togliere circa 170 punti a Feyrbrand e curando voi di 50 punti a testa circa. Io tendo ad utilizzare molto gli scudi, così che i personaggi si curino da soli senza usare le pozioni, che uso solo in casi limite. Una volta sconfitto Feyrbrand dedichiamoci al Dragone Greham. I colpi del drago non sono fortissimi ed è anche piuttosto lento, mentre gli attacchi di Greham possono togliere più di 100 PF . Possiamo usare oggetti potenziati di elemento Terra con un buon risultato, essendo dell'elemento opposto al Dragone. Questo duro scontro ci darà, comunque, una discreta ricompensa: 100G, 1200 ESP. e un'Implosione
Finito di massacrare i nostri nemici Lavitz acquisirà il potere del Dragone Verde, e Shana cadrà avvelenata. Dunque usciamo dalla Tana del Drago e dirigiamoci verso Lohan.
Lohan
Lohan è la città commerciale. Qui correremo in automatico dal medico per scoprire come curare Shana. Il medico ci dirà che ci serve un'erba rara, la Dragonia Vegetalis. Dobbiamo cercare Dabas, il buffo mercante che abbiamo salvato al Vulcano Villude. Per trovarlo usciamo dalla porta del medico e attraversiamo il ponticciolo lì di fronte. Proseguiamo verso sud fino a quando non cambieremo schermata. Dirigiamoci verso le due porte vicine e prendiamo quella più verso destra, di colore blu. Pariamo con Dabas che si vanterà di avere tutto... ma non avrà la Dragonia Vegetalis. Però ci indica un luogo dove potrebbe essere. Il luogo in questione è dove Shana si è riposata appena entrata nella Tana. Dovremo recuperare una bottiglia per poter raccogliere l'Acqua Sorgiva con cui purificare la pianta. Usciti da Dabas prendiamo lo scrigno fuori dalla sua porta ed aggiungiamo un Abito Angelico alle nostre armature. Questa speciale armatura potrà essere usata solo da Shana. Rientriamo da Dabas e recuperiamo anche la Polvere Stellare, la troviamo ai piedi dell'armatura, salendo le scale.
Per scendere possiamo usare il palo in mezzo al negozio. Una volta usciti possiamo vendere un po' di oggetti trovati qua e là per liberarci del superfluo, guadagnare dei Gold da spendere per oggetti utili. Possiamo anche fare un giro in città (vi consiglio di farlo dopo) oppure partire per la vostra destinazione, in ogni caso quando scenderemo le scale per andare verso l'ingresso ci fermerà un mercante che vorrà venderci una bottiglia, utile per raccogliere l'acqua sorgiva, tiriamo sempre sul prezzo finché c'è la darà gratis.
Presa la bottiglia prendiamo anche la Polvere Stellare nel vaso, vicino all'entrata
Se torniamo indietro, verso il mercante ne troveremo un'altra all'entrata dell'arena (a est del mercante a cui "compreremo" la bottiglia) sulla sinistra nella cesta a terra
Lì vicino c'è anche una cassa con 100G)
L'ultima la troveremo nel negozio di libri. Torniamo quindi sulle scale che abbiamo sceso prima, oltrepassiamo l'armeria e prendiamo l'entrata indicata dalla freccia verde più a sinistra. Entriamo nella prima porta e saliamo le scale della libreria. Dopo la prima salita mettiamoci al centro della libreria, e vedremo comparire il punto esclamativo, premendolo si aprirà un passaggio segreto. Scendete la scala e cercate nel camino al pianterreno.
Se siamo pronti, usciamo da Lohan e torniamo alla Tana del Drago.
Per prima cosa dobbiamo tornare alla fonte pulita che c'è nella Tana, la strada ce la ricordiamo bene, dato che l'abbiamo percorsa da poco. Riempita la bottiglia, usciamo dalla Tana, saltiamo sui massi per attraversare il fiume e giungiamo al luogo dove c'è la pianta mostruosa. Il solito punto esclamativi ci informa che dobbiamo purificare la pianta con l'acqua. Fatto questo la pianta appassirà, e noi potremo passare senza problemi. Oltrepassata ci troveremo al Santuario.
Il Santuario di Shirley
Entriamo e iniziamo l'esplorazione anche se troveremo solo messaggi burloni nelle casse. All'entrata scopriremo che c'è un Dragone nascosto da qualche parte. Leggiamo i vari cartelli che troviamo sparsi qua e là. Se avete esplorato Lohan, e parlato con gli abitanti allora saprete chi è Drake, se non lo avete fatto niente paura! Andate avanti e lo scoprirete. Se andiamo a est troveremo un punto in cui veniamo curati, utile se vogliamo allenarci e curarci di volta in volta gratuitamente, lo trovate oltre gli isolotti, in basso a destra, inoltre leggete il cartello che dice "Statua rivolta a sinistra". Tornando nel corridoio principale andiamo a ovest e spostandoci a est, in fondo troveremo una leva per aprire un passaggio, ritorniamo indietro e notiamo che si è aperta una nuova strada che prima non c'era. Entriamoci e leggiamo il cartello che dice "Statua rivolta Davanti". Usciamo e andiamo a nord, saliamo su per le scale fino ad arrivare a una specie di cassaforte in cui bisogna inserire dei numeri, che però per ora non abbiamo, quindi continuiamo per la nostra strada fino ad arrivare in cima; aprite la cassa e... sorpresa! Vi fate delle belle montagne russe, ma state attenti: scendendo leggerete dei numeri 3 - 5 - 2. Presi i numeri ritorniamo dove c'era la specie di cassaforte e inseriamo i numeri, se sono corretti si aprirà un passaggio dove entreremo. I numeri son sempre quelli quindi potremmo risparmiarci il giretto con bagno annesso, ma perché evitare questo divertimento ai ragazzi? . Comunque entrati nel nuovo passaggio all'inizio della scalinata troveremo due statue, una argento e una oro, posizioniamole nel senso descritto nei cartelli che abbiamo trovato nelle altre zone del santuario, quella argento a "sinistra" e quella oro "davanti". Andiamo in fondo fino alla piazza (prima salviamo perché ora c'è un Boss tosto) ed incontreremo il famoso bandito Drake.
Drake: Drake è sicuramente uno dei mostri più forti di tutto il primo cd, e forse vi ci vorranno più tentativi prima di farlo fuori! Ha degli attacchi molto forti e usa due trucchetti molto efficaci: lancia delle bombe che riescono a togliere anche più di 100 PF e una Rete che lo difende dagli attacchi fisici. Per evitare di farvi colpire dalle bombe dovete cercare di distruggerle, mentre per poter colpire Drake dovrete prima rompere la Rete che lo protegge. Il "massimo" è quando si trova con la Rete a proteggerlo e le bombe... a questo punto vi conviene utilizzare una magia Dragone collettiva. Se avete Dart al secondo livello Dragone, come oramai dovrebbe essere, potrete usare "Esplosione". Altrimenti c'è Lavitz con "Volo Esplosivo". Però Lavitz farà pochissimi danni, essendo Drake del suo stesso elemento. Questo Boss ha circa 1400HP e la prima volta che lo porterete a livello rosso si curerà recuperandone circa 360, comunque non vi preoccupate di finire al limite delle forze visto che dopo dovrete vedervela anche con Shirley!
Comunque tutta questa faticaccia verrà ripagata con: 100G, 1500 ESP. e un Anello Bandito
Battuto Drake comparirà Shirley, che riconoscerà Rose e accennerà qualcosa sul suo "triste viaggio". Shirley non ha la Dragonia Vegetalis, ma è disposta a mettervi alla prova per vedere se siete degni dello spirito del Drago D'argento Bianco.
Shirley: Non attaccate mai Shirley, ma difendetevi solamente. Lei non attacca, risponde attaccando solo se saremo noi ad iniziare., così recuperate un po' di PF , nel frattempo inizierà a farvi delle domande:
- Dart, Lavitz. Perché combattete?
- Per proteggere chi amiamo
- Dart, ti aspettavo. Perché sei partito senza dire una parola?
- Cercavo il mostro nero
Dart, cosa farai quando avrai trovato il mostro nero? - Mi vendicherò, ovviamente!
Dimentica la vendetta e rimani con me. Scegli tra il mostro nero e me, Dart. - Shana
- Lavitz! Cosa ci fai qui?! Scorda Shana e torna a casa.
- Non è da te!
Lavitz! Mi stai disobbedendo? Scegli una vita tra tante? - Shana ha bisogno di me!
- Dart, proseguire significa scoprire verità e dolore. Vuoi proseguire?
- Si, voglio proseguire.
Lavitz, lo chiedo a te. Chi è la persona che più di tutte vuoi proteggere? - Mia madre
E ora Rose, lo chiedo a te. Che significa per te vivere? - Significa solo sacrificio
Ora abbiamo la strada libera per entrare e prendere davvero il tesoro che consiste in 20G, 20G, 20G, Brezza Curativa, Stiletto per Rose, 20G, 20G, 20G, 20G. Torniamo di volata a Lohan e notiamo la forza maggiore del nostro party grazie ai punti esperienza acquisiti che ci hanno fatto avanzare di livello (se abbiamo giocato bene dovremmo essere intorno al 12° livello umano e 2° livello Dragone )
Ritorno a Lohan
Giunti in città dirigiamoci dal medico: scopriremo che anche Shana è un Dragone! Il medico non vorrà nessuna ricompensa, ed anzi vi parlerà della competizione "Il più forte dei Mondo" che si svolgerà all'arena. Dart vorrà parteciparvi e quindi andiamo verso all'arena per iscriverci. Giunti all'arena andiamo dalla parte opposta a fare l'iscrizione. Sia Lavitz che Rose si tireranno indietro e resterà solo Dart a gareggiare. Dopo di ché scendiamo nella sala d'aspetto. Intorno all'arena potremo partecipare anche ai vari minigiochi, come quelle delle differenze o il percorso con gli ostacoli. Ma di questi minigiochi ci occuperemo dopo. Nella sala d'aspetto incontreremo Haschel, un nostro vecchio compagno di viaggio; dopo che avremo discusso inizia la prima battaglia. Dovremo affrontare cinque avversari, che hanno un livello di difficoltà crescente. Anche se perderemo, comunque, il nostro avversario verrà squalificato, ma impegnamoci lo stesso al massimo.
Ovviamente non potremo usare il nostro potere Dragone... altrimenti che competizione sarebbe?
Gorgaga: Abbastanza semplice, anche se, molto carinamente, ci avvelenerà appena iniziato il combattimento! Ha circa 150-160 PF
Serfius: Un po' più difficile del primo, ma anche lui non è un ostacolo insormontabile. Ha circa 210-216 PF.
Danton: Da qui incomincia a complicarsi la faccenda. Un consiglio: non lo attacchiamo con attacchi fisici quando appoggia il suo martellone di fianco e si mette in posizione di difesa. Sarà inutile e le prenderemmo solo. Possiamo recuperare energia con la "Difesa", oppure attaccarlo con delle magie. Quando, con un solo attacco, ci lascerà un solo PF vuol dire che è finito e con un colpo ben assestato lo batteremo. Ha circa 220-240 PF
Atlow: Questo arciere è un osso duro! Bisogna fare molta attenzione soprattutto ai suoi colpi speciali. Ma, se avremo allenato bene Dart, lo batteremo con tre "Vulcano". Ha circa 250-270 PF. Io sono riuscita a togliergli 90 PF al colpo.
Lloyd: Questo è il nostro ultimo avversario, vi sfido a togliergli almeno un punto di vita!
Scherzi a parte, se non vogliamo tirarla per le lunghe, evitiamo qualsiasi tentativo di difesa o di attacco magico. Sprecheremmo solo gli oggetti e non otterremmo nulla. Lloyd deve vincere, quindi attacchiamolo senza successo e lasciamo che ci batta.
Finita la competizione verranno dati i risultati. Lloyd primo, Dart secondo, Haschel terzo. Ci ritroveremo nella sala d'aspetto e avremo un breve dialogo con Lloyd. Arriverà Lavitz che ci informerà che Shana ci aspetta. Usciamo e raggiungiamo le ragazze, che stanno aspettando all'entrata. Seguiranno le presentazioni di rito fra Haschel e il gruppo.
Lavitz, che ha capito benissimo i sentimenti di Shana, cercherà di aiutarla convincendo Dart a fare un giro per l'Arena da solo con lei. Vi darà così dei biglietti per partecipare ai "minigiochi". Quando ci saremo stancati, e Shana si stanca molto presto, torniamo a parlare con Lavitz, diciamogli che siamo a posto così e Lavitz farà un discorsetto a Dart, per dargli una svegliata. Rientriamo all'arena, riprendiamo il controllo dei personaggi, sistemiamo la squadra e gli equipaggiamenti. Fatto tutto dirigiamoci verso l'uscita di Lohan, ma poco prima di uscire un Cavaliere di Basil ci informerà che Re Albert è prigioniero ad Hellena.
Lavitz impazzirà e cercherà di partire subito, nonostante i tentativi di Dart di dissuaderlo. Solo Haschel riporterà Lavitz alla ragione, usando un pugno allo stomaco come un calmante. A mali estremi...
Lavitz si risveglierà dal Guaritore e avrà un piccolo barlume di ribellione, subito placato da un "Non fare l'idiota" di Haschel. Dopo un breve dialogo in cui Haschel ci informa che Albert si è offerto di propria volontà come ostaggio, per salvare gli abitanti di Bale, possiamo finalmente far ritorno ad Hellena con un nuovo membro nel party, Haschel.
Questo simpatico vecchietto sta cercando la propria figlia da vent'anni, ma deciderà di "sospendere" tale ricerca per aiutarci.
Ritorno alle prigioni di Hellena
Per arrivare alle prigioni non passiamo dalla Tana del Drago: se notate, sulla mappa si è aperta una nuova via. Prendiamo quella per giungere più rapidamente alla prigione. Quando saremo dentro iniziate ad esplorare.
NOTA: nel tratto tra la rocca e la prigione sarà facile imbattersi nel 00Party (vedi la sezione mostri speciali)... se siete abbastanza pazzi da batterlo 50 volte potrete acquistare 3 caschi mitici
Entrate quindi nella prigione di Hellena. Sarà Lavitz ad entrare, e ad aprirci il ponte levatoio. Asssteremo ad una scena animata con Fruegel e re Albert, in cui apprendiamo che il carceriere ha intenzione di uccidere il re all'alba.
N.B.: Questi quattro oggetti li troverete solo se NON li avete presi nella precedente escursione ad Hellena.
Se vogliamo, possiamo tornare negli alloggi delle guardie, e recuperare alcune casse contenenti una Preghiera dell'Angelo;
una Giacca di Cuoio e 50G. Se poi decidiamo di farci un giretto anche per le celle, troveremo 20G ed una Rete di Scintille.
Se vogliamo fare le cose "alla veloce" andiamo verso ovest, per tornare all'ascensore non funzionate. Se vogliamo fare un po' di scorte ci basterà andare dal solito mercante, che ci metterà a disposizione la sua merce, e soprattutto per usare il punto di salvataggio!
Giungiamo alla carrucola e saccheggiamo la prigione. Scendiamo appena ci viene chiesto. Saliamo le scalette ed entriamo nella porta. Seguiamo il percorso e recuperiamo una Corazza di Cuoio. Torniamo indietro, scendiamo dalle scalette ed imbocchiamo la porta di fronte all'ascensore. Andiamo quindi verso ovest ed entriamo nella porta di mezzo. Ci troveremo al piano inferiore, qui saliamo sul montacarichi. Recuperiamo anche un Fulmine. Presa la magia avviciniamoci a quelle specie di scalette. Comparirà il punto esclamativo. Premiamolo e andiamo a scoprire cosa contiene la cassa situata fra quelle specie di zampe: una Veste Ricamata d'Argento. Prendiamo anche il secondo "palo", scendiamo e e torniamo al piano inferiore, qui imbocchiamo la porta più a sinistra. Nuovamente riprendiamo l'ascensore e troveremo il Pandemonio. Torniamo indietro nuovamente e, questa volta, andiamo verso est. Entriamo nella porta e seguiamo la strada. Troveremo un Copricapo, proseguiamo e potremo appropriarci di un utilissimo Anello Lenitivo che io vi consiglio di equipaggiare subito.
Con questo avremo saccheggiato quasi tutto. Riprendiamo l'ascensore principale e saliamo di nuovo. Recuperiamo una Pozione Lenitiva dalla cassa semi nascosta che si intravede in alto a sinistra della schermata, ed attraviersiamo il ponte.
Cadiamo come dei pivelli nell'imboscata che le guardie ci hanno teso e precipitiamo nella botola.
Giunti in fondo, raccogliamo il Sacchetto ed andiamo a parlare con Shana. Lei vi dirà che sente una corrente d'aria provenire dal muro. Esaminiamolo per rivelare una via di uscita, ma saremo subito attaccati dal mostro. Quindi, prima di esaminare il muro, prepariamo il nostro party allo scontro.
Jiango: Jiango è molto forte e, per metterlo fuori gioco per un po'. Se volete, potrete usare il sacchetto che avete trovato nello scrigno. Questo lo addormenterà per qualche turno, dandovi il tempo di colpirlo liberamente. Quando si sbaglierà, infatti, passerete molto tempo a difendervi dai suoi attacchi devastanti. Visto che è un mostro di elemento Terra, attaccatelo con le magie Dragone di Lavitz. Cercate di tenere alta la vostra energia, perché ha degli attacchi molto forti. Usa attacchi che inducono alla confusione, quindi equipaggiatevi di conseguenza. Consiglio anche di usare il "Deflusso Vitale" di Rose Dragone e "Pioggia di Rose" di Lavitz Dragone, se poi, per sbaglio, avete ancora "l'Implosione" che vi hanno lasciato Feyrbrand e Greham, questo è un ottimo momento per usarla. Ricordate che le ragazze sono più forti a lanciare magie, rispetto ai maschi.
Jiango si dimostrerà comunque generoso, ed alla sua morte guadagnerete: 100G, 2000 ESP. e un Sacchetto
Ucciso Jiango ci si aprirà il passaggio: usciamo e continuiamo l'esplorazione di Hellena. Iniziamo a sterminare le guardie che incontreremo. Appropriamoci di una Pozione Lenitiva lungo la strada, continuiamo ad avanzare uccidendo guardie a destra e a manca.
Finalmente arriveremo all'esterno, dove troveremo un punto di salvataggio, 20G, una Lanca e una Spada Larga. Andando avanti e troveremo Re Albert e il suo carnefice, una nostra vecchia conoscenza! Prepariamoci alla battaglia!
Rodrigo: Questo Boss è uno scagnozzo di Fruegel; eliminiamolo al più presto, visto che tra i due mostri minori è quello che fa più danno. Non è però molto longevo, ma è veloce dunque i suoi attacchi arrivano abbastanza ravvicinati.
Guftas: Questo mostro è una via di mezzo tra il suo padrone Fruegel e Rodrigo; il suo attacco speciale causa status anormali di vario tipo, eliminiamolo anche con l'utilizzo di magie.
Fruegel: Infine il capo già lo abbiamo incontrato, dunque sappiamo già i suoi attacchi e come prevenirli. In quattro e quattr'otto riusciremo a sconfiggerlo. Le magie di Lavitz si riveleranno molto utili!
La ricompensa per aver battuto questi tre sarà di: 200G, 2000 ESP. e un Afferra Gravità.
Eliminati i rompiscatole avremo una sorpresa: l' uomo incappucciato, che già abbiamo incontrato nel corso della storia (colui che era presente al rapimento di Shana) è, udite udite, il vincitore del concorso "l'uomo più forte" tenutosi a Lohan! Vi ricordate chi è? Sì, il caro Lloyd, che estrarrà la Gemma Lunare dal corpo di Re Albert ed eliminerà, per nostra disgrazia, Lavitz. Non temete, non resteremo senza il Dragone del Vento. Albert, infatti, riceverà lo Spirito.
Finito il combattimento andremo a rifugiarci in un nascondiglio nei pressi di Seles e qui ascolteremo la storia sull'oggetto rubato a Re Albert. Si deciderà, inoltre, che cosa fare: la decisione finale sarà quella di uccidere l'imperatore Doel, che sta alla Rocca Nera nei pressi di Lohan. Incamminiamoci quindi verso la Rocca, attraversando il boschetto.
La Rocca Nera di Kazas
Giunti alla città iniziamo a girovagare per trovare oggetti e fare spesa, dato che avremo terminato le scorte di oggetti.
Se entriamo nella prima casa a destra potremo procurarci 100G a gratis. Ci basterà parlare con l'uomo davanti alla guardia, egli ci chiederà se vogliamo arruolarci. Rispondiamo sì e ci troveremo in tasca i soldi. Saliamo al piano superiore, recuperiamo la Attacco Palla, e poi anche una delle sei Polveri Stellari che ci sono a Kazas .
Usciamo ed andiamo nella casa a sinistra, guardiamo fra i due barili
Andiamo nella seconda casa a destra, recuperiamo lo Spadone Rotante per Albert
La terza porta sulla destra è l'armeria. Proprio davanti al bancone troveremo un'altra Polvere Stellare
Facciamo provvista di tutto quello che può servirci in fatto di armi, e se ci serve curiamoci alla locanda. Adesso possiamo passare alle baraccopoli. Dalla prima porta, esaminiamo la libreria e prendiamo la Polvere Stellare
Poi scendiamo ed entriamo nella locanda, guardate tra i barili in basso a sinistra
E poco lontano, nei barili più a nord
Bene, abbiamo raccolto anche l'ultima Polvere Stellare di questo CD. ORa dovreste essere a quota venti Polveri. Se abbiamo bisogno di armi possiamo rivolgerci al Sanator, che spaccia di contrabbando "Finti Scudi" e "Finti Bracciali della Forza". Sistemiamo per bene il party ed andiamo a parlare con un ragazzino nella porta accanto a quella della locanda.
Ci porrà tre domande per poter far parte della Nuova Brigata di Serdio:
- Quale nazione volete sconfiggere? Basil o Sandora?
- Non saprei
Durante la guerra cosa possono fare dei ragazzi senza potere come noi? - Curare la propria casa
Per quale motivo si deve combattere? - Per proteggere qualcosa
L'accoglienza sarà calorosa come al solito. Guardie affiancante da segugi infernali che faranno di tutto per ucciderci. Dopo il secondo combattimento troveremo una Rete di Scintille.
Finito questo passaggio scendiamo dalle scale ed andiamo verso sud. Non possiamo uscire perché ci sono le guardie, ma possiamo sempre prendere le scalette che ci portano al piani superiore. Recuperiamo il Proiettile prima di salire, e l'Incenerimento al piano superiore. Rientriamo e proseguiamo verso nord.
Ci conviene non salire sulle scalette di destra. Ma andiamo diritti. Arrivati all'interno della Rocca svoltiamo verso destra, nell'entrata segnata dalla freccina verde. Parliamo coi due studiosi, così da poter disporre del Petrolio Magico per attivare la Fiamma Viola che muove gli ascensori. Andiamo verso il fondo della sala dove stanno i due scienziati, attiviamo l'ascensore e scendiamo. Arriveremo in una sala con altri tre scienziati. Parliamo con tutti e prendiamo l'altro ascensore, così da poter andare a prendere la prima Pietra. Dobbiamo essere veloci e non lasciarci schiacciare dalle palle di rifiuti, per poter arrivare dalla parte opposte. Comunque, nel caso cadessimo troveremo ben due scrigni: una Foschia Scura e una Luce Trasparente.
Arriviamo dall'altra parte, non preoccupatevi se vi serviranno più tentativi, e possiamo prendere la Pietra Rossa
Risaliamo e torniamo all'entrata. Prendiamo l'ascensore di fronte alla porta e saliamo al piano superiore. Scontriamoci con la guardia e continuiamo per la nostra strada. Arriveremo da un altro studioso, Magi, che viene preso in giro dai suoi colleghi... e devo dire che viene preso in giro a ragione. Lasciamoli fare tutto il suo siparietto e poi andiamo alla cassa, così da poter prendere anche la Pietra Blu.
Ora dovremo entrare nell'ascensore sorvegliato dalle due guardie, saliamo e a destra incontreremo un mercante (anche se andiamo a sinistra visto che è una torre circolare), nella stanza davanti a lui una Zanna Animale per Haschel. Proseguiamo quindi verso il piano superiore, dove ci sono delle guardie che si allenano, o meglio, che fanno allenare noi visto la loro scarsità. Poi usiamo l'ascensore per parlare con il Comandante Supremo che ci darà la Pietra Gialla. Torniamo al piano sottostante e proseguiamo a destra per combattere con l'altra guardia. Occhio che salite le scale combatteremo contro un Elité, proseguiamo e scendiamo con l'ascensore per prendere un Mulinello, poi torniamo su per usare il montacarichi. Potremo prendere una Sferzata Gelo ed un Anello dello Spirito. Finita la razzia torniamo indietro verso l'ascensore che porta alla stanza del Comandante, se prenderemo l'ascensore a sinistra (quello che abbiamo usato per arrivare a quel piano) potremo scegliere di andare al quarto piano.
Ovviamente scegliamo di andare al quarto piano. Se parliamo con l'uomo vestito di rosso, Padre Faza, scopriremo chi è la bellissima donna rappresentata dall'immensa statua al centro della stanza. Si tratta dell'Imperatrice Karina, l'ultima moglie di Doel. Lo stesso Imperatore ha fatto costruire la statua dove Karina appare con le sembianze di una dea. Saliamo verso quel pannello in legno, dove troneggia un triangolo ed inseriamo le tre pietre che abbiamo trovato sparse per la Rocca. Ci si aprirà la porta sul fianco della statua. Salviamo ed imbocchiamola, ma prima assicuriamoci di essere preparati per lo scontro!
Kongol: Ora Kongol è molto più forte di prima, ed ha una corazza che resiste molto bene agli attacchi fisici. Usiamo per difenderci la "Pioggia di Rose" di Albert che ci dimezza ogni attacco e ripetiamola, se necessario, quando finisce. Diamogli addosso con attacchi fisici normali e da Dragoni e con oggetti di elemento Vento. Se abbiamo Albert nel gruppo badate di fargli avere sempre quasi tutta l'energia, perché a resistenza è messo abbastanza male. Serviranno molte cure ed eventualmente resuscitamenti prima di sconfiggerlo, ma ce la faremo. Teniamo presente che, con un Mulinello fatto bene, potremo togliergli oltre 300 PF. Se volete una battaglia molto semplice e rapida usate solo oggetti magici, con circa quattro magie ben piazzate riuscirete a batterlo. Una volta vinto riceveremo 200G e 2000 ESP.
Eliminato l'ostacolo continuiamo per la nostra strada, prima di entrare nella porta controlliamo dietro alla colonna, troveremo lo Scudo Fisico. Adesso possiamo andare ad affrontare l'Imperatore Doel; questo è il rivale più potente finora incontrato e dovremo batterlo due volte: la prima come Imperatore Umano, e la seconda quando si trasformerà in Dragone. Quindi approfittiamo della pausa dopo il combattimento contro Kongol per ricaricarci.
L'Imperatore Doel: Questo è l'ultimo combattimento del primo cd, quindi è ovvio che sia difficile! Prima dovremo batterci contro Doel in sembianze umane, poi si trasformerà anche lui in Dragone. Per il primo combattimento saranno sufficienti gli attacchi fisici, accompagnati, come prima, dalla "Pioggia di Rose" di Albert, che rinnoveremo anche quando Doel si trasformerà in Dragone. Nel secondo combattimento, infatti, questa magia sarà indispensabile perché gli attacchi, già forti prima, ora sono davvero potentissimi e ci toglieranno spesso la vita, se non ci difendiamo. Questo, ovviamente, se non vi siete procurati un Casco Mitico. Non dimentichiamoci, però, di attaccare, perché prima o poi anche le pozioni finiscono! Se abbiamo Shana nel gruppo, usiamo la sua magia Dragone per curare e resuscitare gli altri, ma facciamo attenzione perché anche lei ha poca energia! Anche se questo combattimento è difficile, dopo qualche tentativo (o anche al primo colpo) lo supereremo. Attenzione che, quando Doel alza lo scudo, è immune a tutti gli attacchi, sia fisici che magici quindi approfittiamone per curarci. Il bottino che otterremo dalla sconfitta di Doel sarà: 200G e 3000 ESP.
Sconfitto l'Imperatore Doel avremo placato la guerra civile fra Sandora e Basil, ma il nostro viaggio è solo all'inizio! Sconfitto Doel, infatti, dobbiamo intraprendere la ricerca di Lloyd, e dovremo dirigerci verso Tiberoa. Lo Spirito del Dragone del Tuono, invece, passerà ad Haschel, legandolo così ancor più saldamente al gruppo. Si passa al secondo CD...