The Legend of Dragoon: il libro

Sezione libera a qualsiasi tipo di discussione (restando nel regolamento ;) )
Ale
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

The Legend of Dragoon: il libro

Messaggio da Ale »

E' da un pò di tempo che avevo parlato in questo forum del libro che ho scritto su "The Legend of Dragoon", la versione romanzata del nostro mitico gioco di ruolo. In attesa di trovare un editore, ho appena riportato l'incipit del mio libro sul mio blog www.alexrovito.splinder.com. E' solo l'incipit per ora, ma pian piano inserirò sempre nuove parti. Credo che sarà divertente ripercorrere le avventure di Dart e gli altri in questo nuovo modo.

Per noi fan del videogioco, riporto in esclusiva l'incipit qui direttamente nel forum. Buona lettura, e che il viaggio cominci!

*******
La notte correva. Tranquilla, dolce, vellutata. Il pallido plenilunio che aveva accompagnato la sera fino a poco prima era diventato ormai un raggio bianco e candido che dal disco lunare si proiettava sulla terra e avvolgeva tutto il villaggio con amore, dando la sensazione di un lieto benessere. Il tempo era fresco, anche se non c’era molto vento; solo una brezza leggera percepibile appena; ma quasi vogliosamente percepibile. Per i campi andava regnando solo il silenzio, che il tremante canto dei grilli notturni finiva paradossalmente per accentuare; l’erba si muoveva morbidamente tutta in un verso al passare della brezza, abbandonandosi mollemente al piacere di farsi accarezzare dal soffio dell’aria. La natura era calma, calmissima, coinvolta in una ordinaria stasi che a quell’ora rendeva bene il desiderio di riposo del mondo.

Era come se quel luogo volesse godersi una pace assoluta, prima di diventare il punto di partenza della creazione di una pericolosa e lunghissima spirale di violenza che avrebbe portato l’umanità ed il pianeta sull’orlo di una crisi destinata a culminare con l’annientamento totale. Questa prospettiva apocalittica era comunque ignorata da tutti e da tutto. Il villaggio restava così nel suo beato sonno: gli abitanti erano nei propri letti, dormivano ignari. Niente poteva apparire turbato fra le case, le strade, le piazzette; ovunque era tranquillità, sottolineata dal chiarore della luna. Seles dormiva pacifica e dolce. Una fievole nebbia si alzò senza impetuosità, iniziando a vagare per tutta la zona come volesse fungere da protezione alla calma che pervadeva Seles e le sue campagne. La notte continuava a scivolare senza fretta.

*******
Merun
Dragone 1° Livello
Messaggi: 205
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Merun »

Ma io voglio leggere il libro...potresti daci gli sviuppi della faccenda? cosi lo compro...comincio a mettere i soldi da parte...ihihi
Saphira
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Saphira »

Ale voglio farti i complimenti sia per aver scritto il libro sia per averlo scritto così bene...Davvero complimenti!!!Purtroppo devo darti una brutta notizia...non penso troverai un editore disposto a pubblicare il libro...c'è la copyright da rispettare e non penso che i produttori del gioco ti diano il permesso di pubblicare il libro sulla storia creata da loro....ti dico questo perchè anche io avevo pensato di stampare e pubblicare la storia che stiamo scrivendo tramite il GDR...anche per questo io e Rhea avevamo sistemato tutta la parte già scritta per la stampa e la pubblicazione...purtroppo lei mi ha giustamente fatto notare che, pur essendo diversa la storia del GDR, comprendeva cmq parte della storia coperta dalla copyright...perciò il mio...e di conseguenza anche il tuo progetto sono irrealizzabili... questo non vuol dire che ci siamo dati per vinti...per ora stiamo stampando pezzo per pezzo appena viene scritto...con la stampa d "brutta copia" i vari pezzi vengono riveduti e corretti da errori nella versione bianca stampabile html...quando la storia sarà finalmente conclusa e il testo interamente corretto pensavamo di eseguire una stampa...e sarebbe molto bello inserirci delle immagini dei vari personaggi e dei background della storia...in questo modo creeremo ufficiosamente, tramite le copisterie che non badano tanto a problemi di copyright, un libro per gli appassionati del gioco e del GDR...se vuoi anche tu puoi imboccare questa strada...ma non penso che qualche editore ti pubblichi la storia originale trasportata così come l'hanno pensata i creatori...purtroppo è così...spero che continuerai comunque con il tuo progetto, anche se modificato magari, e ti faccio tanti auguri...ciaooo
Ale
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Ale »

Ti ringrazio per l'entusiasmo, caro Vjnk. Però purtroppo il libro non è ancora stato pubblicato, dato che non ho trovato nessun editore. Per questo nell'attesa ho deciso di mettere sul mio blog alcune parti, per farle leggere almeno a chi è interessato nel frattempo.

Capisco il tuo discorso Saphira, e ti ringrazio per i complimenti. Ma la speranza è l'ultima a morire. In un modo o nell'altro, anche se dovessi rivolgermi ad una tipografia, lo pubblicherò il libro. ;-)
Avatar utente
versus21
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18
Contatta:

Messaggio da versus21 »

Buona fortuna e complimenti!!!
Dart93
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Dart93 »

miraccomando avvisaci quando viene pubblicato
ULTRAS LIBERI
Ale
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Ale »

Rhea e Saphira: purtroppo, si sa, il discorso di copyright è molto complicato, ma non per questo bisogna rinunciare ai propri progetti, chiaramente senza sforare nell'illegalità e nella mancanza di rispetto per chi ha lavorato prima.
Vjnk e Versus21: le vostre idee sono molto audaci, e per uscire dal problema del copyright alla fine sono proprio delle soluzioni adatte. Tutto sta a farle accettare a chi è più sopra. ^^
Drakan
Amministratore
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 2:06

Messaggio da Drakan »

non per smontarti il progetto ma l'unico modo che hai per pubblicare quel libro legalmente è chiedere a sony stessa che te lo "compri" e lo pubblichi a sue spese

anche ipotizzando che te lo compri (e non vedo perchè debba farlo visto che cmq non glielo comprerebbe praticamente nessuno) non ti darà mai nulla di piu' che il tuo semplice nome scritto tra i credits, visto che gli costerebbe molto meno prendere uno dei suoi dipendenti ed ordinargli di scrivere la storia per poi pubblicarla per conto loro senza dover appoggiarsi al primo che passa.. inoltre non daranno mai il permesso a nessuno di fare una cosa del genere senza un lauto compenso, lauto compenso che tu non sei in grado di dargli

cmq la realtà è che alla sony di lod non interessa nulla quindi se vai a chidergli di pubblicare il libro come minimo ti ignorano, al massimo ti ridono in faccia

il tempo che hai impiegato per il "tuo" libro è tempo totalmente perso visto che non puoi pubblicarlo nemmeno liberamente su internet senza violare i copyright... e non vale il discorso che fai pubblicità ad un loro prodotto.
Ale
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Ale »

Sì, hai ragione Drakan.
Quello che mi dispiace di più è che mi sembra che sia stato molto frainteso. Il mio scopo non è quello di guadagnare su qualcosa che non ho creato in prima persona, ma quello di dimostrare la mia passione per questa storia e condividerla con quanta più gente possibile tramite un mezzo che, onestamente, vanterebbe un pubblico più vasto di quello videoludico. Io sarei disposto a cedere a titolo gratuito il mio libro alla Sony, senza che me lo comprino: l'importante è che ci sia la diffusione, per quello che mi riguarda. Non mi sembra che essa abbia niente da perdere; anzi, per il lauto compenso non vedo perchè ci sia tutta questa impossibilità. ;-)
Devo ammettere che mi lascia piuttosto amareggiato questo riscontro ottenuto: pensavo di aver fatto una cosa carina, invece sembra che un libro su LoD sia un peso obbrobrioso, da estinguere. Va bene essere realisti, ma non così cinici. ;-)
Drakan
Amministratore
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 2:06

Messaggio da Drakan »

quello che fa girare questo mondo sono i soldi... cio che non porta soldi non viene preso in considerazione

e cmq un libro sarebbe sprecato per il target di utenza a cui ti rivolgi, a sto punto meglio un pdf liberamente scaricabile messo sul p2p o siti che trattano di questo gioco, ma hai cmq il problema copyright
blackangel91
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da blackangel91 »

quello del p2p è una buona idea...mettilo in pdf....oppure contatta la sony,senti che ti dice,e casomai mettilo in pdf
andrea
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da andrea »

secondo me la faccenda sta così chiedi alla sony il copyright,se lei te lo concede tu puoi pubblicare il libro legalmente,se non te lo concede offrigli qualcosa di vantaggioso tipo di produrlo a spese tue
andrea
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da andrea »

e poi di dargli la metà del ricavato.non penso che non acceteràperchè ricapitolando tu l'hai pubblicato a spese tue, l'hai venduto facendogli pubblicità,ci ha guadagnato la metà delle vendite cosa vuole di più??????????
andrea
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da andrea »

mi scuso per il triplice messaggio ma ale almeno su lodream mettilo il libro così almeno i fan lo leggono e ti aiutano
Sir_Lavitz
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Sir_Lavitz »

Concordo :) magari inizia a pubblicarlo tra noi iscritti al forum ^_^
Rispondi