Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Sezione libera a qualsiasi tipo di discussione (restando nel regolamento ;) )
Rispondi
Zannabianca15
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 16:51

Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da Zannabianca15 »

Allora.... in questo gioco ho notato molti difetti e pregi... vi va di parlarne?

Difetti:
- il fatto che Dart non si possa sostituire come personaggio porta a degli squilibri nella squadra: per esempio adesso ho appena sconfitto Regole e Lenus ed è già da un po' che ce l'ho a livello 5 di Dragone, a livello 25 e ho tutte le dotazioni completate 99 volte... Questo porta che durante gli allenamenti lui lo devo sempre mettere in posizione di difesa, e questo rallenta un po' l'allenamento del gruppo intero visto che punto all'evoluzione di tutti i personaggi... Cioè, se non si voleva toglierlo dai combattimenti con i boss, almeno nelle sessioni di allenamento faceva molto comodo!

- gli scontri casuali sono molto frequenti e molto stressanti... neanche in Final Fantasy 2, che lo sto giocando in questi giorni, è così stressante! Almeno, la prima volta che giocavo era così, adesso visto che punto al livello 99 e a tutte le dotazioni complete cerco di farmele piacere, e passo delle ore intere ad allenarmi, comunque...

- ci sono veramente pochissimi minigiochi. Mi spiego: in Legend of Dragoon l'unica cosa che puoi fare è allenarti e seguire la storia. Se oltre alla storia principale facevano, che ne so, delle "digressioni" veniva molto meglio. Per esempio: all'inizio del gioco scopri che il sindaco di Seles è scappato con i genitori di Shana, e lì potevano darti una missione di cercarli nel Boschetto e riportarli a Seles; oppure quando parli con le persone delle città, molti ti dicono "Ho perso mio figlio", oppure "Ho perso il mio cane", e lì potevano farteli trovare, così ti guadagnavi soldi o oggetti. Oppure invece di fare una volta sola il torneo del più forte del mondo a Lohan potevano fartelo ripetere varie volte per vincere sempre oggetti rari e molti soldi (come in Kingdom Hearts).
Mi rendo conto che è ancora un gioco per Playstation uno sviluppato su CD, ma certe cose ci sono pure in Final Fantasy 1 o 2 che sono sviluppate su pochi megabyte.

Pregi
- la bellissima storia che, anche se certe volte banale, la prima volta che ci ho giocato mi ha veramente entusiasmato;

- la grafica stupenda dei paesaggi per un gioco per Play uno. Sia la computer graphic che le città e i posti dove cammini sono bellissimi e hanno un design stupendo... ma se riducevano la grafica e aggiungevano qualche minigioco in più, beh, forse il gioco veniva più bello.

E adesso... discutete!!!
Avatar utente
versus21
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18
Contatta:

Re: Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da versus21 »

Me li chiami difetti quelli?
Conta che il fatto che Dart non si possa sostituire è compensato dal fatto che non si forma un eccessivo dislivello di forza, Dart oggettivamente è il più completo, ma non è potentissimo. Per gli scontri casuali puoi armarti o di pazienza o di pozioni charme, è giusto che ci siano per aumentare il livello, e poi scusa che razza di rpg sarebbe se fossero pochi? Per i minigiochi, sarà un difetto per te, a me sembravano sufficienti.

Vogliamo parlare del suo unico vero difetto? Il doppiaggio... ma erano fatti di qualcosa mentre lavoravano i doppiatori? Fiàmmata?
Avatar utente
anthony91
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18
Località: Cavaria Con Premezzo

Re: Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da anthony91 »

mah...fiammata di dart è spettacolare, anche se doppiato male per me l'hanno fatto apposta per dare quel tocco in più di carattere a dart. il vero doppiaggio male si sente proprio alla fine del gioco
SPOILER
(quando dart grida "rose...paaaaaaaaaaadreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee"
Avatar utente
versus21
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18
Contatta:

Re: Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da versus21 »

Di fiàmmata è spettacolare come si è spostato l'accento; certo, non mi sarebbe piaciuto neanche un fiammata tipo onda energetica, per carità, sarebbe stato cento volte peggio...
Morck
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 2:38

Re: Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da Morck »

dart è insostituibie come in tutti gli rpg a pate final fantasy X dove li puoi usare tutti i personaggi nella stessa battaglia,i mostri casuali son pallosi(quando sei difretta) ma mai abbastanza perchè per portare tutti e dico tutti(nn due o tre) i personaggi al max devi sudare sague,io odio i minigiochi sono pallosi, e odio il fatto che in giochi tipo final fantasy x per prendere oggetti indispensabili devi pasare giorni coi minigiochi, e se poi vogliamo parlare fiammata, doppiata fiammatà e arpione doppiato arapione!!!! sono le mie due frasi preferite, poi sarò un tipo strano ma alcune presentazioni mi hanno fatto quasi piangere, è stato il gioco della mia infanzia e l'ho finito solo un anno fa(per problemi che vi metterete a ridere se ve li racconto) è il mio gioco preferito in assoluto e stò convincendo ersone a giocarci oggi lo porto ad un mio amico che glielo presto(solo perchè la ps2 mi ha rovinato due cd e allora lo ricompro, se no nn lo facevo toccare nemmeno, anzi sopratutto a mio fratello)
Merun
Dragone 1° Livello
Messaggi: 205
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Re: Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da Merun »

Anch'io avrei preferito poter togliere Dart dalla squadra, per lo meno hanno avuto la cortezza di renderlo un personaggio equilibrato.
Le sottomissioni non sono molte ma ci sono (Kamuy, i quattro dragoni della Guerra dei Draghi e qualcos'altro che non mi viene adesso) e se dovevano essere minigiochi come quello del tagliataglia sulla nave, meglio di no XD.
Una cosa che mi dispiace davvero tanto è il modo in cui hanno trascurato Kongol: ha tre magie e non quattro come gli altri e ha la dotazione finale di sole 5 mosse, anzichè sette come gli altri (e credo che questo incida sui danni inflitti). In un modo un po' più fantasioso avrebbero potuto regalare una dotazione anche all'arco, una cosa simile alla Dotazione dragone, e gli oggetti che si possono portare con sè sono molto pochi, considerando che dei 32 posti quasi 10 vanno via per gli oggetti ripetibili.
Un bestiario sarebbe stata una cosa simpatica, ma sono solo dettagli.
Avatar utente
Tia17
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 20:44

Re: Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da Tia17 »

I difetti di LOD, secondo me, sono la voce data a Dart che, perdonatemi chi ci tiene a lui, ma fa abbastanza schifo....sembra un bamboccio...la prima volta che lo sentito ci sono rimasto e ho pensato "ma è davvero questa la sua voce?"ma dai...

Sulla parte di discussione qui sopra, in cui si parla di Dart che non si può cambiare..secondo me la prima volta che ci giochi ci può anche stare una cosa così, ma ovviamente se lo rifai 2 o 3 o più volte il gioco è anche normale stufarsi di avere sempre obbligatorio lui. A parer mio è sia un pregio che un difetto.
Zannabianca15
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 16:51

Re: Pregi e Difetti di "The Legend of Dragoon"

Messaggio da Zannabianca15 »

Bè, il punto forte di questo gioco è sicuramente la storia che appassiona un sacco...

Un altro difetto che non ho scritto... sono le magie. Sono trooooooppo lunghe. Soprattutto quelle dei dragoni. Non finiscono più...

Bè, Dart è il mio personaggio più forte in LOD appunto perchè non si può cambiare ed è presente in tutti i combattimenti... E' un difetto perchè rallenta, di molto, l'evoluzione dei personaggi...
E anche il doppiaggio fa schifo, sicuramente, ma quello è un problema solo del gioco italiano...

Comunque qualche digressione o qualche minigioco in più avrebbe aiutato anche un po' a distaccarsi dalla storia, avrebbe fatto solo bene...

Adesso comunque l'ho quasi finito. Sono al salvataggio prima di Melbu Frahma, e mi sto allenando duramente per far raggiungere a tutti i personaggi il livello massimo, che dovrebbe essere il 60. Così riuscirò a finirlo al 100%, finalmente (anche se mi ci vorranno ore e ore perchè sono in media al livello 40, tutti i miei personaggi).
Un'altra cosa che avrebbero potuto aggiungere... un luogo o un territorio con mostri fortissimi che danno tanti punti esp, così non si sta 20 ore per raggiungere 5 livelli...
Rispondi