.:Rivivere la storia:.

Sezione libera a qualsiasi tipo di discussione (restando nel regolamento ;) )
Merun
Dragone 1° Livello
Messaggi: 205
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Merun »

comunque al festival di cui parla saphira puoi assistere alla forgiatura di una spada se non sbaglio...
ma in italia non c'e tutta questa tradizione di katane...forse se versus fosse nato in giappone...io comunque ho la fissa per l'arco...le spade sono solo dei pezzi di ferro ke uccidono spietatamente(almeno x me)
Saphira
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Saphira »

Adesso non sono a casa quindi non ho il mio pc...appena posso ti posto alune foto e dei filmati...
Per le Katane è un discorso complicato...quella a cui ho asistito io era una dimostrazionedi archeologia sperimentale: gli archeologi scavando fanno delle supposizioni ma hanno bisogno dell'aiuto e del supporto di artigiani come i fabbri per capire davvero come erano svolti certi procedimenti di produzione nell'antichità...questo era uno di quegli esperimenti...il discorso è che gli archeolgi italiani studiano la cultura passata Italiana e non quella giapponese delle Katane...per questo credo sia un po' difficile trovare un maestro artigiano che produce Katane in Italia...ma penso che, andando in Giappone, e dicendo di essere uno studente che deve fare una tesi su questo argomento i maestri...magari non ti rivelano i loro segreti di fabbricazione ma ti possono mostrare qualche processo produttivo...Non si può esserne sicuri se non si chiede prima no??Cheidere è lecito, rispondere è cortesia...non si sa mai...
Pe rquanto riguarda la armi anch'io preferisco l'arco...ma non è vero che quest'ultimo è meno cruento della spada...è vero che la spada crea ferite più profonde ma l'arco penetra nella carne, è difficile estrarre la freccia prechè se ha le alette si fanno più danni ad estrarla che non a lasciarla lì...e poi, anche se estrata, nell'antichità , creava ferite che si potevano infettare (soprattutto in guerra e nell'esercito dove le condizioni igieniche erano pessime) e tramite cancrena portare alla morte la persona ferita...almeno la spada ti ammazza subito e velòocemente...questo per quanto riguarda l'antichità...attualmente..per quello che ho sentito dagli esperti venerdì scorso, ci sono archi che hanno una gittata da 100 metri a un km abbondante...quest'ultimo arco poi...può trappassare un giubbetto antiproiettile da 30 m di distanza...ci pensate??e non sono neanche registrate come armi...non hanno il numero di serie...perchè solo le armi con il grilletto devono essere registrate...perciò uno può uccidere con l'arco e non si può risalire all'arma registrata...non vi pare pericoloso??Cmq attualmente spade e archi sono usati come oggetti d'arte...ad eccezione forse dell'arco che è usato per lo sport e per la caccia...ma anche l'animale si cerca di ucciderlo con un colpo solo alcuore...per evitargli sofferenze...anche quando tiravo mi dicevano di fissare il cuore dell'animale..non siamo più bestie come una volta da creare sofferenze a uomini e animali con queste armi così cruente...siamo civili...o almeno coloro di noi i quali non impazziscono...ci sono sempre le eccezioni...purtroppo...se volete saperne di più vi farò sapere nel prox post dove metto anche i file...ciao ciao
Merun
Dragone 1° Livello
Messaggi: 205
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da Merun »

quello ke intendevo io e ke comunque l'arco puo anke NON essere utilizzato per uccidere mentre la spada ferisce solamente e almeno io nn vedo alcun altro utilizzo...
nn voglio mica andare in giro x sparare frecce o magari appollaiarmi su qualche terrazza o tetto e tac - 1 abitante in italia....
Avatar utente
versus21
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18
Contatta:

Messaggio da versus21 »

Drakan ha scritto:le katane, se fatte bene, richiedono circa un mese se non di +... e di maestri non ti fanno assitere manco se preghi in giapponese e li paghi profumatamente
L'avevo detto io, è un sogno, so ke i segreti della lavorazione sono custoditi gelosamente dai fabbricanti
lloyd
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 20:18

Messaggio da lloyd »

versus se cerchi il documentario "LA SPADA DEI SAMURAI" ti mostrano l'intero processo produttivo dall'estrazione del ferro alla lucidatura della lama e tutto fatto dagli unici maestri che seguono il metodo originale.....ed è bellissimo te l'assicuro....sentirai la nausea a vedere una spada non artigianale dopo.....cmq la spada taglia quello che dice il cuore del padrone....la freccia tutto buello che trova nella traiettoria.....forse nel 1-1 la spada è meno lesiva di quanto si pensi
Rispondi